domenica 5 maggio 2019

[A ogni uomo, il suo orologio: #2 il modello e il movimento]

Oggi proseguiamo la scelta del giusto orologio e dopo aver parlato di stile e quindi della destinazione d'uso, parliamo del modello.
In commercio ne esistono due tipologie: analogico e digitale.
L'orologio analogico è da sempre caratterizzato da eleganza e fascino indiscutibile e viene utilizzato per le occasioni importanti o per un look formale.
L'orologio digitale invece è per un uso quotidiano e sportivo in quanto è un modello più resistente a colpi e cadute accidentali perché privo di ingranaggi meccanici [occhio al display!] ed è quindi consigliato per un look informale.
Per quanto riguarda il movimento [vero cuore pulsante dell'orologio], ovvero il meccanismo stesso che permette di leggere l'ora con precisione, ne esistono tre tipologie:

al quarzo,
meccanico,
a carica manuale.

Il movimento al quarzo è in assoluto il più diffuso ed è il più preciso in quanto grazie ad una piccola batteria non ha necessità di essere ricaricato ed ha una buona durata.
Da alcuni anni a questa parte, si possono trovare anche orologi green che sfruttano l'energia solare per ricaricare la batteria.

Il movimento meccanico è quel movimento nel quale l'orologio ha necessità di essere caricato manualmente ed è per questo che non è molto preciso. Tra tutti i movimenti è certamente quello più vecchio, gode di artigiani eccellenti ed è per questo che viene preferito negli orologi di lusso.

Il movimento a carica automatica infine è quel movimento che si carica con il movimento del polso e del braccio: grazie a un meccanismo particolare riesce ad incanalare l'energia che subisce l'orologio quando viene indossato, permettendo un'autonomia di funzionamento per un paio di giorni o addirittura settimane a seconda del modello.
A livello di precisione è una via di mezzo tra il movimento al quarzo e quello meccanico.

Per quanto mi riguarda, nei miei orologi Leather & Studs utilizzo sempre quadranti con il movimento al quarzo proprio perché è il meno impegnativo e il più preciso ma è capitato diverse volte di ricevere richieste di personalizzazione di orologi sia a carica manuale che con il movimento meccanico dove i classici cinturini in pelle avevano ormai fatto il loro tempo e, devo ammettere, che anche questo tipo di orologi hanno tutto un loro fascino da scoprire...

[Però vuoi mettere la precisione svizzera del movimento al quarzo?]

Alla prossima con altre curiosità!