sabato 4 maggio 2019

[A ogni uomo, il suo orologio: #1 lo stile]


Nel corso dei secoli, l'uso dei gioielli e degli accessori è notevolmente cambiato: se prima erano ad uso esclusivo degli uomini [ad eccezione delle donne di sangue blu], oggi il mondo del gioiello è prettamente femminile e lascia davvero poco spazio al cosiddetto sesso forte.
Secondo il galateo infatti, 3 sono i gioielli concessi agli uomini:

l'orologio,
la fede nuziale,
i gemelli [solo per occasioni importanti]

e tra questi la parte del leone la fa proprio l'orologio che non viene visto solo come un accessorio qualsiasi ma l'accessorio con la A maiuscola che permette di rendere il look davvero unico e personale.
Per questo motivo il mercato propone un assortimento di modelli e varietà che si adattano a qualsiasi tasca e stile.
La base di partenza è proprio lo stile.

Se sei una persona sportiva che ama per esempio fare immersioni subacquee o scalare montagne, ami gli sport anche quelli estremi, avrai bisogno di un orologio tecnico che sia resistente all'acqua e che indichi magari pressione, temperatura e altezza.

Se invece frequenti o lavori in ambienti formali, avrai bisogno di un orologio elegante con un cinturino classico in pelle.

Se invece sei un tipo dinamico che cerca l'orologio per tutti i giorni, avri bisogno di un accessorio pratico e resistente che si adatti facilmente a tutti i tuoi look.

Se poi sei alla ricerca dell'accessorio per le grandi occasioni, sceglierai un orologio prezioso caratterizzato da linee eleganti ma con tratti preziosi come il cinturino in argento, oro o platino e l'inserimento di qualche pietra preziosa.

Per quanto riguarda il look, ci sono alcune regole basilari da seguire per non sbagliare mai nessun outfit:
per un look giovanile e alla moda, si può scegliere un cinturino dai colori neutri oppure in netto contrasto con i colori dell'abbigliamento;
per un look elegante o formale, il cinturino dell'orologio deve essere abbinato alla cintura, quindi devono essere dello stesso colore.
Se invece preferisci il cinturino di metallo, questo va abbinato ai gemelli e deve essere dello stesso metallo di questi ultimi.

Oggi ho fatto una carrellata "stilosa", nel prossimo post entrerò più in dettaglio sul mondo degli orologi: approfondirò i modelli e i tipi di movimenti presenti in commercio.

A presto!