domenica 28 aprile 2019

[Il prezzo del lavoro di un Artigiano]


C'è una storia che mi piace sempre leggere e rileggere e che mi accompagna negli eventi e nelle esposizioni a cui partecipo...
Se avete tempo, ve la racconto...

Il prezzo del lavoro di un Artigiano
C'era una volta una signora che voleva comprare un vestito fatto a mano e quando vide un artigiano che faceva un lavoro assolutamente incredibile decise che doveva averlo. Guardò il prezzo di 200€ e pensò che fosse troppo, così si avvicinò all'artigiano e gli disse bruscamente:
"Voglio compare un vestito fatto a mano, ma il prezzo è troppo alto".
L'artigiano fu preso alla sprovvista e rispose:
"Quanto pensa che dovrebbe costare?"
E la signora:
"Stoffa, ago, filo, nastri, bottoni, forbici... io penso 30€".
L'artigiano rispose:
"Va bene, riceverà il suo ordine entro una settimana".
La signora fu molto soddisfatta di se stessa e raccontò a tutti i suoi amici l'affare impressionante che aveva negoziato.
Una settimana dopo ricevette una bella scatola, tutta contenta la aprì ma rimase molto delusa: dentro c'erano: stoffa, filo, ago, bottoni, nastri e anche le forbici.
Arrabbiata andò a cercare l'artigiano e appena giunta nel suo laboratorio gli disse:
"Come ha potuto farmi questo? Le ho ordinato un vestito e mi ha mandato una scatola con dei materiali da cucito. E' uno scherzo?"
L'artigiano le rispose con molta calma:
"Vede signora, lei ha ottenuto esattamente quello che si può acquistare con 30€. Lei ha fatto i calcoli senza tenere conto della cosa più importante: il mio lavoro".

Forse pochi sanno cosa c'è realmente dietro a una creazione handmade: oltre all'acquisto della materia prima (che a volte è il minimo credetemi) c'è un continuo e costante aggiornamento relativo a materiali, mode, tecniche...
Insomma creare accessori moda non è mettere "cose a caso", ma un'attività da svolgere con testa e cuore, costanza, attenzione, dedizione e sacrifici.

Morale della favola: quando si acquista un prodotto artigianale, non si stanno comprando solo i materiali... si sta comprando anche il tempo, l'impegno, l'amore e la dedizione che un artigiano ci mette.
Quindi... Se mi chiedete lo sconto ve lo faccio molto volentieri ma con sorpresa finale!

A presto.