venerdì 22 febbraio 2019

[Vi svelo un segreto (segretoso)]

Oggi vi svelo un segreto segretoso che riguarda le mie creazioni e un pò tutto il settore dell'handmade ovvero del fatto a mano [quello vero] e che ho già anticipato nel precedente post


Partiamo da una cosa fondamentale: un oggetto handmade costa molto di più di un prodotto omologato e realizzato in serie da un'azienda, questo perché richiede una lavorazione più lunga in quanto fatto a mano.

Da questo è logico pensare che mentre la produzione industriale permette la realizzazione di più copie identiche dello stesso prodotto, per gli oggetti handmade ne esisterà solo uno oppure poco più ma non infiniti e comunque mai identici.



I prodotti handmade sono spesso svalutati da possibili acquirenti ignoranti in materia che, credendo sia una qualsiasi "roba made in..." ne sminuiscono il valore spesso insultando il lavoro di chi c'è dietro...

A questi cari geni ben pensanti ricordo che non sono obbligati ad acquistare questo tipo di prodotto, ne tanto meno e sopratutto a sminuirlo segnalando che "il prezzo è troppo caro!!!".




Concludendo...gli oggetti handmade non sono certo prodotti adatti a tutti: sono solo per qui pochi che ne sanno apprezzare il lavoro manuale, artigianale e creativo che vi è alle spalle.

[Il prodotto fatto a mano è unico e originale.]

Per chi  vuole risparmiare, si può accontentare dei molteplici artefatti realizzati con materiali indefiniti "made in non lo so".




[Messaggio ricevuto?]

Spero di si!

A presto con altre curiosità.