lunedì 14 settembre 2020

[Dettagli di pelle]

Non si impara da una pelle liscia, le dita scivolano, le rughe invece racchiudono mille meraviglie.
Sono le isole del tesoro.
- Katherine Pancol - 

E quale citazione migliore per introdurre il post di oggi, dedicato appunto alla pelle e alle varie tipologie presenti nel mondo della moda e degli accessori.

In commercio ci sono molte svariate tipologie di pellami: dalle più classiche e comuni alle più inusuali e stravaganti e, in questo post, vi parlerò delle pelli più usate e più note.

[Pelle primo Fiore]
Partiamo con il top e il nome è tutto un programma: la pelle primo fiore [nota anche come pieno fiore o mezzo fiore] è una pelle di altissima qualità che si caratterizza per la sua incredibile morbidezza evidente sia alla vista che al tatto.
La particolarità di questo materiale è che, essendo ricavata dallo strato più esterno della pelle dell'animale [quella ricoperta dal pelo per intenderci] anche dopo la concia, rimangono ben visibili i pori.
Ma per definirsi una pelle primo fiore bisogna anche superare un accurato esame finale fatto da mani e occhi esperti che ne prevede anche la misurazione dello spessore.




[Dollaro]
Anche questa tipologia di pelle si contraddistingue per la superficie non omogenea ma, in questo caso, presenta una trama spessa di pelle che viene applicata sul primo fiore. 
Nonostante lo spessore finale [1,3-1,5mm] risulta una pelle morbida, robusta e resistente.





[Saffiano]
Per me una vera propria riscoperta, la pelle saffiano [inventata da Prada] si distingue per una particolare trama effetto graffiato realizzata imprimendo sulla pelle la caratteristica texture a righe diagonali che hanno reso questa pelle un must dell'alta moda tanto che poi è stata utilizzata da icone quali Cartier, Lancaster, Michael Kors e Leather & Studs [😏😉😎].
Per impreziosire ancor di più questa pelle, viene eseguito un trattamento a cera finale che rende questo materiale ancora più resistente ai graffi e all'acqua.




[Ruga]
Come per la pelle dollaro e saffiano, acnhe in questo caso si tratta di una pelle semilavorata dalla texture unica e inconfondibile.
Sottile, liscia e molto luminosa: ecco le caratteristiche di questa pelle elegante e raffinata.






[Cuoio]
Classico ed intramontabile, si contraddistingue oltre che per la tipica colorazione  marrone anche per lo spessore e la resistenza tanto da essere tra tutte le pelli, quella più utilizzata per la realizzazione di borse per professionisti [mi viene in mente il mio medico di base...]





[Pitone]
Tra le pelli è quella che personalmente preferisco di meno per la texture ma sopratutto per l'origine: non amo molto quelle "belle bestiole viscide e strisciati"... ma mi riprometto di utilizzarla per qualche progetto e, per farmela digerire meglio, prevedo un bel mix con una pelle più classica e sobria.
Considerata pregiata ed elegante, la pelle di pitone trova largo impiego nelle calzature e nelle borse e si caratterizza per l'inconfondibile texture a squame che ne rende ogni oggetto unico e irripetibile.

[Nonostante il pitone, amo il mio lavoro!]

Spero che questa breve carrellata di tipologie di pelli accompagnato dalle foto di alcune delle mie realizzazioni, vi possano tornare utili e vi facciano scoprire quel qualcosa in più sul fantastico mondo della moda e degli accessori: perché sono sempre i dettagli che contano e fanno la differenza!

A presto!